Il portiere

Durante la seconda guerra mondiale, in vista di un’importante partita di calcio, sei ragazzi con disabilità, decidono di intraprendere una folle spedizione nel tentativo di liberare Zeno, il portiere della loro squadra, rapito dai nazisti.
La partita di pallone

Ancona. Secondo dopoguerra. Teresa ha 11 anni e vuole giocare a pallone coi ragazzi del quartiere che, inizialmente restii, accettano. Unica condizione: partita 5 contro 5, chi vince tiene il campo. Teresa decide quindi di metter su una squadra di ragazze nonostante i pregiudizi e le discriminazioni dell’epoca.
American pancakes

La storia parla del risveglio di una coppia sposata di nobili origini e delle loro particolari azioni mattutine.
Le ali invisibili

Le Ali Invisibili” è un film che segue la storia di Alessio, un giovane con disturbo dello spettro autistico, che sogna di diventare un attore. Il film esplora le sfide personali e sociali che Alessio deve affrontare per realizzare il suo sogno.
Homeless

Una bambina in un paesaggio diroccato sogna di vivere un giorno in una confortevole casetta.
Fratelli

Liberamente ispirato alla poesia di Giovanni Pascoli “I due fanciulli”, il cortometraggio racconta la storia di due fratelli che, in un paesino italiano del dopoguerra, giocano finché un litigio li divide, costringendo la madre a metterli in castigo. Ma quando un temporale rompe il silenzio della loro camera, qualcosa cambia, svelando come la forza della […]
Barefoot

La disparità di classe e la povertà ripercorrono la storia di un semplice bambino in cerca di un futuro migliore.
L’uomo che cerca

Pietro, noto divo del cinema, affronta una disperata ricerca che diventa occasione di riflessione gender
Amore Nostalgia

Francesco e Giulia si incontrano per un appuntamento al buio. E sebbene all’inizio tra i due non sembri esserci molta chimica, le cose cambiano rapidamente quando scoprono di avere una passione in comune…
Né una né due

Una ragazza di nome Elena ritrova dopo tanto tempo il quaderno di appunti della nonna materna, Laura. Lo sfoglia per la prima volta e attraverso quelle pagine rivede la vita della nonna. Una volta giunta alla fine, Elena ricorda un episodio dell’infanzia in cui Laura le aveva rivelato che se si ha un grande desiderio […]