Film in gara 2023
‘merica
by Alex Scopini
Nel 1922 due umili famiglie di pescatori marchigiani decidono di partire per la “‘Merica”, l’America. Ma una tempesta in mare aperto travolge e distrugge la loro imbarcazione, unica fonte di sopravvivenza. Le speranze si trasformano in paure e nella necessità di fare scelte che influenzeranno il futuro delle generazioni a venire.
Italia
14'12"
8 ½ minutes
by Stephanie Olthoff
Quando Mia incontra al supermercato il suo ex compagno di scuola Steffen e suo figlio, rimane piacevolmente sorpresa dall’incontro inaspettato. Ma la gioia si trasforma presto in disagio quando Mia e sua figlia si rendono conto lentamente che il presunto figlio di Steffen potrebbe essere in pericolo.
Germania
9'00"
a desiderar le stelle
by Valerio Marcozzi
L’origine della parola desiderio è una delle più belle che si possano incontrare, ma questa note il Cielo è spento e non vi sono trace di stelle.eppure I desideria sono così tanti: c’è chi vorrebbe un libro speciale, il potere di volare, chi spera di incontrare il proprio idolo, chi vorrebbe viaggiare, chi vorrebbe creare galassie… Ma come può un sogno diventare reale? da un’idea della classe 2B dell’I.C.1 di Acqui Terme (AL)
Italia
11'54"
caramelle
by Matteo Panebarco
N. D.
Italia
12'21"
caroline on the roof
by Alejandro Bordier
Nel giorno della Festa Nazionale, una donna trascurata per troppo tempo da chi la circonda decide di attirare disperatamente l’attenzione su di sé.
Lussemburgo
15'00"
corruption on earth
by Omid Mirnour
In una immaginaria cerimonia di premiazione per il “Miglior regime del mondo” l’Iran vince. Immagini reali e finzione vengono mescolate, lasciando lo spettatore in uno stato di caos emotivo.
Germania
11'36"
dehumanized
by Louis Bruckner
“Dehumanized” è un cortometraggio sperimentale. “La verità della guerra in poche parole. Senza parole, ma è detto tutto.” Holger Janke, pastore
Germania
00'47"
domar
by Alcibiade Cohen
Maria, una giovane donna argentina, si evolve in un mondo maschile, quello del rodeo. Il giorno prima della qualificazione al famoso torneo “Jesus Maria”, per la prima volta aperto alle donne, dovrà fare una scelta: parlare o lasciare che il destino decida per lei…
Francia
14'26"
fillide
by Anna Concetta Consarino e Jonathan Soverchia
Per un motivo misterioso ogni individuo sulla terra è immobile. Di cera. Sono tutti vivi, loro respirano, comunicano con gli occhi, ma sono immobili. Rimangono sempre gli stessi, esistendo senza vivere. Fillide è una giovane scrittrice. Nella sua città è l’unica che può muoversi.
Italia
15'00"
flower
by Carolyn Gair
Breve stop-motion. Zip, un personaggio fatto con oggetti trovati, trova un fiore “rotto” e cerca di ripararlo mentre i suoi amici stanno a guardare.
USA
2'04"
fortissimo
by Victor Cesca
Guy, pianista appassionato della sua musica, vede la sua vita sconvolta quando la chiesa dove officia accoglie una misteriosa bambina. Una vera virtuosa del pianoforte, la bambina prodigio gli ruberà presto la scena. E inizierà quindi un duello di ego.
Francia
14'53"
guerra tra poveri
by Kassim Yassin Saleh
In una Roma periferica e multietnica, una madre e due fratelli vengono sfrattati dalla casa popolare in cui vivono. I due fratelli, convinti che essa sia stata assegnata a degli extracomunitari, decidono di farsi giustizia da soli e di riprendersi ad ogni costo la loro abitazione.
Italia
15'00"
i am not down
by Jyoti Madnani Singh
In una famiglia che vive al di sotto della soglia di povertà in un remoto villaggio dell’India, una madre analfabeta è determinata a mandare sua figlia, che ha appena raggiunto la pubertà, a scuola, annullando ogni ostacolo che si frappone alla sua istruzione.
India
11'37"
ieri
by Edoardo Paganelli
La normalità per Fernando non potrà più tornare. Deve fare i conti con il fatto di sprofondare nella malattia che lo affligge. Lo stesso peso lo subisce sua moglie Mariuccia, che cerca con tutte le sue forze di mantenere una dignità per sé e per suo marito. Purtroppo si renderà conto che le ferite inferte da quel nemico inesorabile per la loro convivenza diventano inaffrontabili, fino a l’inevitabile epilogo.
Italia
13'00"
il ballo
by Susy Laude
Antoinette ha quattordici anni e vive con i genitori in un appartamento lussuoso del centro. Desiderosi di essere accettati a pieno titolo dall’alta società, i signori Kampf decidono di organizzare un gran ballo nella loro lussuosa dimora. Ma ad Antoinette viene vietato di partecipare. Tratto dall’omonimo classico di Irène Némirovsky.
Italia
15'00"
internet sparito
by Matteo Cirillo e Bonolis Bros
Andrea si rende conto che chi lo circonda vive solo di realtà social a cui lui non è minimamente interessato. Convinto che i piccoli incontri reali con sconosciuti siano il collante che tiene unita la nostra società, tenta disperatamente di intavolare una conversazione con qualcuno, e all’ennesimo fallimento, decide di sparire dal mondo virtuale pagandone a caro prezzo le conseguenze.
Italia
13'49"
j’arrive
by Bertrand Basset
La nonna è morta oggi. Dopo anni di matrimonio, Hubert è solo per la prima volta, stanco, avvilito e con un rotolo di carta igienica sempre troppo lontano. Léonie, sua nipote, viene per aiutarlo. Oppressi dagli adulti che si agitano intorno, forse l’idea migliore è quella vecchia buona bottiglia di whisky.
Francia
15'00"
joey
by William Ash e Andrew Knott
Joseph è un uomo di 50 anni solitario e sconfitto che lavora come clown vendendo palloncini fuori da un molo fatiscente. Il mondo ha rinunciato a lui. E lui ha rinunciato al mondo. Questo fino a quando Annie, cameriera di un bar, gli chiede un appuntamento e gli mostra che finalmente la vita può essere magnifica.
UK
14'28"
la casa
by Israel Medrano
In periferia, una coppia sposata resta tranquillamente a casa. Non aspettano visitatori, ma bussano alla porta; La polizia, accompagnata da una coppia sposata con il figlio piccolo, li accusa di aver occupato la casa. Tutti difendono che la casa è loro, ma qualcuno è un intruso.
Spagna
12'07"
life reborn
by Marcel Barragan
Lucas e sua figlia Clarisa, malata terminale, ricreano un meraviglioso viaggio nello spazio come membri dell’equipaggio della NASA. L’obiettivo di questo viaggio è connettersi con un universo magico per riuscire a salvarla…
Venezuela / Bolivia
11'55"
maledetto pinocchio
by Francesco Faralli
Gli alunni in classe leggono Pinocchio. Alcuni bambini si chiedono se esistano altri pezzi di legno magici come quello da cui è stato creato Pinocchio. Ancora non lo sanno, ma la risposta è davvero vicina.
Italia
7'04"
mariposa
by Maurizio Forcella
Nel 1985 il Papa fa visita ad Atri. Tutti si organizzano per accogliere il Santo Padre, mentre Fernando decide di partire con il suo sgangherato e minuscolo motorino per andare da Silvia, la sua fidanzatina.
Italia
14'00"
marrobbio
by Damiano Impiccichè
N. D.
Italia
15'00"
mauvaise graine
by Nadège Herrygers
N. D.
Francia
12'00"
memoria interna
by Arianna Tota
N. D.
Italia
5'00"
mesa para tre
by Alvaro G. Company e Meka Ribera
N. D.
Spagna
12'45"
muy fuerte
by César Rìos
C’è una forza che pulsa dietro tutti i nostri sforzi. Unbelievable invita alla riflessione.
Spagna
4'24"
nazpari
by Mohamma Reza Mohammadi
N. D.
Afghanistan
14'50"
old tricks
by Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov
N. D.
Italia
6'00"
pizza d’amour
by Elsa van Damke
N. D.
Germania
10'47"
pizza panic
by Leonardo Malaguti
N. D.
Italia
15'20"
relationship cultivation
by Geoffrey Class
N. D.
USA
1'32"
rendiamo grazie a dio
by Carlo Quinto
N. D.
Italia
13'38"
rustling
by Tom Furniss
N. D.
Nuova Zelanda
9'28"
san vitu rock
by Fausto Romano
N. D.
Italia
15'00"
sir
by Maurizio Ravallese
Un guaritore con straordinari poteri curativi patisce la peggiore delle maledizioni: non riesce a curare la moglie malata. Al suo fianco, però, alla sua amata nipotina, che non intende arrendersi.
Italia
14'59"
split ends
by Alireza Kazemipour
Una ragazza calva e un ragazzo dai capelli lunghi cercano di risolvere i loro problemi con l’hijab nella sede della Polizia morale di Teheran.
Iran
14'00"
subtitles
by David Barbieri
Dopo aver scoperto di essere i protagonisti inconsapevoli di un film, due ragazzi sfaccendati si trovano alle prese con una difficile lotta contro una troupe cinematografica molto particolare.
Italia
13'34"
swimming together
by Yichao Fu
All’alba del 2063, DING Xin cerca con fervore un faro di affetto nel nuovo mondo gelido e sconosciuto che la circonda. Alla fine, sopraffatta, soccombe alla disperazione e si getta nell’abisso sotto il ponte. Ma proprio in questo momento di vulnerabilità, scopre ciò che suo marito ZHANG Ran le ha tenuto nascosto per quattro decenni, e i suoi ricordi, congelati per così tanto tempo, iniziano finalmente a sciogliersi…
Cina
15'00"
takbir
by Jordi Calvet
Dopo che due attacchi dell’ISIS assomigliano stranamente a brani del suo ultimo libro, uno scrittore si rende conto che il nuovo format televisivo che ha sviluppato per una misteriosa società di produzione turca, potrebbe essere fonte di ispirazione di una serie di attentati.
Spagna
14'49"
terzo tempo
by Stefano Monti
Ispirato dal racconto di una partita giocata a Sarnano, nelle Marche, nel 1944, il corto mette in scena una vicenda in tre tempi: l’adolescenza fatta di promesse eterne, l’età adulta dominata da una realtà brutale e la vecchiaia piena di ferite aperte.
Italia
20'00"
the 7th night: maomao revisits
by ahLoong
Secondo un’usanza cinese, ogni anima fa un’ultima visita alla propria amata famiglia la settima notte dopo la morte. Questa è la storia di un ragazzino che aspetta il ritorno del suo amato gatto MaoMao. MaoMao tornerà per il suo addio? o si è dimenticato del suo proprietario?
Malesia
3'48"
the first sunday after the first full moon
by Greta Griniute
Quando la DJ Egle, residente a Londra, torna nella nativa Lituania per la celebrazione della Pasqua, si ritrova ad affrontare qualcosa di più della semplice musica.
Lituania
14'58"
the red suitcase
by Cyrus Neshvad
Una ragazza iraniana decide di togliersi il velo/hijab in una situazione che le cambierà la vita.
Lussemburgo
17'32"
the show
by Frederic Kau
La famosa coppia di attivisti Max e Lou hanno dichiarato di essere stati sterilizzati irreversibilmente insieme. Non vogliono avere figli in un mondo in cui l’umanità continua a distruggere il pianeta. Stanno per avere la loro prima apparizione televisiva dopo la sterilizzazione, quando Max confessa qualcosa a Lou…
Germania
12'32"
the silent echo
by Suman Sen
Quattro adolescenti, in un remoto villaggio di montagna, trascorrono le giornate all’interno di un autobus abbandonato sul crinale cantando e facendo musica. un contest per band emergenti li costringerà nella più vicina città.
India
15'00"
the stupid boy
by Phil Dunn
N. D.
UK
15'00"
the verdict
by Dora Jung
Accusata dell’omicidio del marito, fratello del ministro dell’edilizia, Ana Knezevic attende in silenzio il processo. L’avvocato assegnatole in servizio, David Klug, riesce con la sua sincerità a guadagnarsi la fiducia di Ana. Con una serie di domande pericolose, spinto dal desiderio di verità e da un obiettivo ben preciso, attira l’attenzione su di sé, incontrando vari ostacoli e minacce.
Serbia
13'50"
tzitzipongo
by Pavlos Sifakis
Nel suo ultimo giorno di vacanza in Grecia, un giovane papà che lavora all’estero si imbarca alla ricerca di un prezioso gelato sperando di accontentare il suo scontroso figlio.
Grecia
14'38"
ughetto forno
by Fabio Vasco
È un pomeriggio di fine scuola e Lorenzo e i suoi amichetti si ritrovano al ponte Ughetto Forno per una partitella di pallone. Un colpo alla testa catapulta Lorenzo al 5 Giugno 1944 facendogli rivivere in prima persona quello che ha vissuto Ughetto Forno. Al risveglio Lorenzo è un bambino nuovo, consapevole del gesto eroico compiuto da quel bambino romano come lui tanti anni prima. Oggi faccia a faccia con quel Murales dedicato ad Ughetto si sente un po’ eroe anche lui.
Italia
15'00"
un’ora sola
by Serena Corvaglia
Roma, anni sessanta. Una giovane coppia sfreccia fuori dalla città a bordo di una Fiat 500. Desiderosi di fare l’amore per la prima volta, i due si spogliano e cercano di superare le loro paure con l’aiuto della loro canzone preferita. Ma niente di questo momento romantico è davvero quello che sembra…
Italia
13'00"
verso casa
by Giulia Casagrande
Dopo molti anni all’estero e la fine del suo matrimonio, Silvia torna a vivere nella campagna marchigiana assieme alla figlia Aurora. La sua casa le sembra, ora, irriconoscibile. Prova dunque a riscoprire un senso di appartenenza a quel luogo, dedicandosi al giardino assieme alla madre, radicata nelle Marche da quando è nata. Aurora, in conflitto con Silvia, riesce a provare un senso d’amore nuovo che la legherà alla terra e alla madre.
Italia
19'46"